NAE Academy
Nail Art Extreme Academy, è un e-commerce di corsi online specializzato nel settore beauty. Nato nel 2020 durante il periodo di chiusure forzate, offre la possibilità di continuare a investire sulla propria formazione. Ed è così, che la founder ci ha contattati per progettare il lancio della propria accademia online e dei primi corsi.
Obiettivo
- Generare consapevolezza e interesse verso i corsi.
- Creare una community coinvolta e attiva.
- Raccogliere lead qualificati.
- Convertire gli interessati in clienti.
Strategia
Per trasformare il desiderio di vendita in realtà, abbiamo studiato un funnel ad hoc che ci permettesse di raggiungere un numero importante di utenti interessati a comprare il prodotto offerto e abbiamo progettato una strategia in grado di stimolare il loro desiderio di acquisto.
Il nostro funnel prevedeva:
- Creazione di un piano editoriale strategico per comunicare il lancio ufficiale dei primi corsi.
- Creazione di un gruppo Facebook dedicato a tutti gli utenti che volevano accedere in anteprima al lancio.
- Campagne Meta per raccogliere contatti e-mail.
- Campagne Meta per aumentare il numero di iscritti al gruppo Facebook.
- Campagne di e-mail marketing per coinvolgere il pubblico.
- Dirette dedicate al lancio.
- Campagne Meta ad obiettivo acquisto e Retargeting.
Partendo dal presupposto che la fiducia è uno dei driver principali per portare un utente ad acquistare dei prodotti, abbiamo capito che se volevamo che le persone comprassero i corsi online della Nail Art Extreme, avremmo dovuto dargli un motivo valido per farlo.
Per fare questo, abbiamo creato un gruppo Facebook dedicato all’Accademia in cui pubblicavamo contenuti educativi per fornire al nostro pubblico informazioni utili per la loro formazione. Questa strategia ci ha permesso di far provare gratuitamente la qualità dei nostri corsi e di ottenere feedback dalla stessa community.
Il risultato ottenuto è un vero e proprio fenomeno di aggregazione sociale: il gruppo è cresciuto e il brand è riuscito a segmentare la sua community in due pubblici differenti, uno interessato ad attività di intrattenimento e uno alla formazione nell’ambito Nails.
Una volta chiarita l’identità del gruppo e aver aumentato il coinvolgimento della community, ci siamo concentrati sul lancio del primo corso online dell’accademia. Il corso, tenuto da 15 insegnanti diversi, alcuni dei quali internazionali e molto conosciuti, avrebbe avuto una finestra di acquisto di sole due settimane e sarebbe uscito in anteprima all’interno del gruppo Facebook.
Abbiamo pensato ad una comunicazione strategica in grado di far percepire il valore aggiunto del corso: non solo una semplice formazione online ma un vero e proprio investimento che avrebbe cambiato radicalmente la vita lavorativa delle partecipanti.
Inoltre, abbiamo implementato campagne pubblicitarie per promuovere i nostri contenuti organici e abbiamo rafforzato la comunicazione attraverso un funnel di e-mail marketing. Le sponsorizzate su Meta avevano il fine di presidiare tutte le fasi del percorso decisionale dell’utente, dalla prima impressione sui social fino all’acquisto sul sito web. Il nostro obiettivo iniziale era raccogliere contatti e-mail di persone interessate alla formazione online e spingerle ad entrare nel gruppo Facebook.
Infine abbiamo implementato una strategia di e-mail marketing che, unita alle campagne su Meta, è un’ottima combinazione per ottenere il massimo dal proprio e-commerce.
Questa strategia ha permesso di costruire una community solida e altamente coinvolta, creando una connessione autentica tra il brand e il pubblico. Grazie ad un mix di contenuti educativi, comunicazioni mirate e campagne performanti, siamo riusciti a trasformare l’interesse iniziale degli utenti in un reale desiderio di acquisto, massimizzando i risultati del lancio e gettando le basi per un successo duraturo.